sabato 10 novembre 2012

Realizzazione Valigia Porta Radioconadi


Salve a tutti oggi vi propongo la costurzione di una valigetta porta Radiocomandi....
La realizzazione è molto semplice, il grosso è trovare una buona valigetta di alluminio da un brico ad un prezzo ragionevole. Nel mio caso è stata presa, in offerta, da Leroy Melin a 19,90 euro della Dexter con dimensioni 45.5x33x15.5 poiché deve contenere ben due radiocomandi.
Per un solo radioconando il procedemento è uguale per quanto riguarda la realizzazione dell'interno cambierà solo la dimensione della valigia, ne basterà una da 32x23x12.



Il materiale occorrente per la realizzazione è:
  • Un taglierino ben affilato
  • Un barattolo di colla spary
  • Una buona quantità di spugna per imballaggio almeno da 30 mm i spessore, nel mio caso è bugnata da 30mm.
  • Un po di pazienza e tranquillità.
Prepariamo i pannelli, nel mio caso con una spugna da 30mm, ne ho preparati tre, aventi come dimensioni quelle dell'interno della valigia, la precisione non è d'obbligo in questo caso, anzi meglio un pochino più grandi, poiche in questi casi vige il detto, "a levare si fa sempre in tempo, a rimettere no!" .
Ne sovrapponiamo due con la parte bugnata, una contro l'altra, e vedremo che si incastra perfettamente, una volta trovato l'incastro preciso, spruzzeremo la colla su entrambe i lati interni del nostro pannello. Facendo molta attenzione, riposizioniamo i due pannelli con la colla uno contro l'altro esercitando una pressione uniforme su tutta la superficie del pannello, magari poggiandoci sopra la valigia con qualche peso, tipo qualche bottiglia di acqua, qualche libro o qualche rivista.
Atteso qualche minuto che la colla abbia fatto presa possiamo procedere ad incollare anche il trezo pannello, questa volta con il due lati lisci uno contro l'altro. Stessa procedura con la colla, ed in pochi minuti avremo un bel blocchetto di spugna con misure 45.5x33cm con uno spessore di 90mm, con un lato liscio ed un lato bugnato.

A questo punto rifileremo i bordi del nostro blocco con una lama di taglierino in modo da avere dei lati il più possibile uniformi e dritti, e sopratutto compatibili con le misure interne della nostra valigia. Considerando che il blocco deve stare nella valigia un pochino forzato in modo da resistere e supportare il radiocomando quando viene trasportato o quando viene estratto per l'utilizzo.

Trovato il giusto compromesso nelle dimesioni possiamo procedere alla realizzazione deigli scassi per l'inserimento dei radiocomandi, anche qui la cosa è molto semplice. Posizioniamo il blocco di spugna nella valigia, vi adagiamo i due radiocomando uno a fianco all'altro trovando il giusto compromesso nelle distanze trai i lati della valigia e loro stessi. Io posso consigliare di tenere il più possibile bassi i radiocomandi in modo da avere più spazio nella zona alta, così da poter mettere poi qualche accessorio di uso frequente, nel mio caso, una antenna da 5db, una patch da 7db, un anemometro un termometro, un display FrSky FLD-lite una tracolla.

Fatto il blocco grezzo e posizionato nella valigia, con l'aiuto di un pennarello segnamo la sagoma del radiocomando, e con la lama del taglierino procederemo con incidere e togliere un quadrato leggermente più piccolo delle dimesioni del radiocomando stesso, sempre per lo stesso discorso, "a levare si fa sempre in tempo, a rimettere no!", procediamo a ritagliare gli spazi che occuperanno gli interruttori, i potenziometri, e sempre nel mio caso, le parti della radio che fuoriescono dal quadrato immaginario della sua sagoma, ho una Hitec Eclipse7 che ha il display in alto e sporge leggermente dalla sagoma.
Facciamo un po' di prove di inserimento e se necessario allargheremo leggermente e perfezioneremo la sedeappena fatta, qui come prima, la radio deve stare nella sua sede leggermete forzata, in modo tale che la spugna la sostegna e la tenga ferma.

Ripetiamo le operazioni per tutti e due i radiocomandi e poi se necessario si può, a piacere, prevedere le sedi per gli accessori che si intende inserire in valigia.
Stesso procedimento ma con un pannello in meno lo faremo per la parte interna del coperchio superiore della valigia, con la sola accortezza di porre qualche striscia di biadesivo tra il coperchio a la spugna in modo che non cada. Anchesso servirà a mantenere fermi e stabili i Radiocomandi all'interno, poi se avete necessità anche il coperchio potrebbe contenere alcuni accessori, a patto che non siano molto pesanti e/o ingombranti, a voi la scelta.....un po di inventiva non manca mai!!


Inserisco un po di foto della realizzazione in modo da rendere l'idea del risultato.

 
Blocco grezzo

Blocco grezzo

Panoramica area di lavoro
Scelta della posizione per i radiocomandi

Scelta della posizione per i radiocomandi

Primo scasso effettuato

Radio in posizione, per controllare le misure

Radio in posizione, per controllare le misure

Tutti e due i radiocomandi in posizione

Tutti e due i radiocomandi in posizione

Tutti e due i radiocomandi in posizione

Lavoro quasi ultimato, mancano sedi per gli accessori

Lavoro quasi ultimato, mancano sedi per gli accessori

Fine lavoro, gli scarti
 



















Ciao, a presto

Nicus

Nessun commento:

Posta un commento